TERRA E LIBERTÀ

Festival del cuore e della mente

Scarica il programma e il volantino

TERRA E LIBERTÀ

Festival del cuore e della mente

DOMENICA 14 SETTEMBRE

ORE 9.00: Passeggiata della salute nei boschi delle Cerbaie;
A cura di: Ecoistituto delle Cerbaie e Sezione Soci Coop Fucecchio;

ORE 9.15: Caccia fotografica nel Parco della Villa Landini - Marchiani;
A cura di: Fotoclub Fucecchio e Ecoistituto delle Cerbaie
(Scarica il
Regolamento e il Modulo di iscrizione)

ORE 10.30: Settembre creativo - laboratorio di libera espressione con le foglie, per bambini dai 3 ai 100 anni;
A cura di: Cooperativa La Giostra

ORE 11.00: Presentazione del progetto “Ortolani coraggiosi”.
Intervengono alla discussione: Alessio Spinelli (Sindaco di Fucecchio) e Nedo Mennuti (Direttore Società della Salute Empolese Valdelsa);
A cura di: Associazione Autismo Casa di Ventignano e Cooperativa Sinergic@

ORE 13.00: DALLA TERRA ALLA TAVOLA - pranzo a base di piatti della
tradizione locale e prodotti di stagione. Il pranzo verrà realizzato con i prodotti del progetto Ortolani Coraggiosi e i prodotti Fior Fiore Coop;
E' gradita la prenotazione al 329 1411414 oppure a info@fondazioneicare.it

ORE 15.00: Tutti giù per terra, alla scoperta dell'argilla - laboratorio di libera espressione per bambini dai 3 ai 100 anni;
A cura di: Cooperativa La Giostra

ORE 16.30: Modelli di felicità a confronto: il consumo consapevole e la riduzione dello spreco in un sistema sostenibile.

Daniela Mori, Presidente di Unicoop Firenze
Enrico Roccato, fiduciario di Sloow Food Empolese Valdelsa;

ORE Ore 18.00: aperitivo - Secondo Appartamento live;

ORE 19.00: premiazione della caccia fotografica.

A partire dalla mattina all'interno della Villa sarà possibile visitare la mostra fotografica a cura
del FotoClub Fucecchio e la mostra di pittura a curadell'Associazione Colori in Corso.

Punto ristoro aperto per tutta la durata dell'iniziativa.

TERRA E LIBERTÀ è una manifestazione promossa dalla Fondazione I Care e altre associazioni di Fucecchio, che insieme si pongono l’obiettivo di mettere a disposizione della città luoghi fisici e virtuali di discussione sui modelli di sviluppo economico e sociale, dal mondo alla nostra comunità.
La riflessione inizia dalla presa di coscienza che il modello di sviluppo capitalista e consumista che fin qui abbiamo vissuto non è esente da problemi per le società occidentali ricche, come dimostra la crisi economica iniziata nel 2008 che tuttora ci tormenta, che non è giusto per le popolazioni più povere del mondo, che certamente non è l’unico ad essere foriero di felicità.
La ricerca del benessere, dell’emancipazione dai bisogni ci conduce direttamente alla ricerca della felicità personale e collettiva. È su questo che vogliamo confrontarci, partendo da poche convinzioni, quali i principi di uguaglianza e giustizia, di solidarietà e di lavoro come diritto di cittadinanza nonché l’idea, che introdurli nella cultura delle persone e delle comunità, prima ancora che nell’economia, possa dare una svolta positiva all’umanità.
Si lavora sull’idea che possa essere costruito un modello di sviluppo economico, culturale e sociale in cui fonti di felicità possano essere: la sobrietà come stile di vita versus l’opulenza e lo spreco, il lavoro dignitoso versus lo sfruttamento, un ambiente sano versus l’inquinamento, la lentezza che dà spazio al pensiero versus la rapidità che ottunde la mente, il tempo e gli spazi per le relazioni umane versus il consumismo e l’inurbamento caotico, la ricchezza della diversità versus l’omogenizzazione che chiude ed esclude.
Quindi, la TERRA è: lavoro, elemento essenziale per la vita dell’uomo perché produzione di cibo; simbolo dell’emancipazione dei lavoratori; simbolo delle radici di ciascuno e delle comunità, ma anche ragione di guerre; il pianeta su cui viviamo e abbiamo il dovere di rispettare e conservare; LIBERTÀ: la sintesi massima dell’espressione e dell’esercizio di tutti i diritti dell’uomo.
I Care e le altre associazioni protagoniste di TERRA E LIBERTÀ vogliono declinare il confronto su queste tematiche nel corso dell’anno, con un programma articolato tra il prossimo autunno e la primavera, per culminare nella seconda edizione della manifestazione estiva del prossimo anno, con l’auspicio che altri vorranno partecipare al dibattito e alla promozione delle iniziative.
In questa prima manifestazione, si cerca di introdurre idee e principi, cominciando a calpestare consapevolmente la nostra terra con l’escursione guidata e la caccia fotografica, a parlare con i bambini del rapporto con gli elementi naturali e del consumo consapevole con laboratoridi libera espressione, così con i nostri concittadini con il dibattito tra Daniela Mori e Enrico Roccato nel pomeriggio.

Manifestazione promossa e organizzata da:Fondazione I Care, Unicoop Firenze – Sezione Soci Fucecchio, Fotoclub Fucecchio, Auser, Autismo Casa di Ventignano, Amarcord, Ecoistituto delle Cerbaie, Colori in corso, Cooperativa Sinegic@ e con il Patrocinio del Comune di Fucecchio