Fondazione I Care Fucecchio
"I CARE" - me ne importa - di come funziona il nostro pianeta Terra ed in primo luogo del nucleo fondamentale in cui si organizza la vita degli uomini, la "Polis".
Il nostro territorio, come l'Italia, sta vivendo delle grandi trasformazioni sociali ed economiche: basta pensare all'invecchiamento della popolazione e al contemporaneo arrivo anche a Fucecchio di cittadini da ogni parte del mondo.
La Fondazione nasce con l'impegno a lavorare nella Polis, con la missione di farla crescere in civiltà, una città con una grande Agorà dove i cittadini si incontrino e riflettano, uno spazio pubblico che possa offrire opportunità di crescita culturale.
In una società che, per paura del futuro, tende a rifugiarsi nel solo interesse personale, la Fondazione lavora per un nuovo umanesimo che abbia come fondamenta la crescita della libertà individuale e lo sviluppo delle capacità intellettive, partendo dal convincimento che ciò sarà possibile se nello stesso tempo avremo il pieno godimento dei diritti inviolabili dell'uomo e il radicamento di beni collettivi materiali e immateriali come la libertà, la solidarietà, la giustizia, l'uguaglianza.
La Carta costituzionale della Repubblica italiana può essere considerata la sintesi più alta dei valori costitutivi della Fondazione I Care, con la missione di contribuire a rendere esigibili i diritti e vivi i principi sanciti nei Principi Fondamentali della Costituzione italiana.